II Tribunale per la Tutela della Salute ONLUS è un'associazione di volontariato, con uno statuto chiaro e trasparente, che opera a livello nazionale e si batte per la difesa dei malati.
L'associazione è composta da cittadini comuni, che si impegnano quotidianamente e gratuitamente per far valere, all'interno delle strutture sanitarie pubbliche e private, diritti spesso riconosciuti dalle leggi, ma il più delle volte calpestati nelle situazioni concrete e considerati solo un "optional" di scarsa importanza.
Troppe volte, quando un cittadino entra in ospedale o ha bisogno di un farmaco o deve sottoporsi a una visita specialistica, patisce, oltre al disagio della malattia, un tasso di sofferenza inutile dovuto a burocrazia, mancanza di disponibilità del personale, sprechi e cattivo funzionamento delle strutture, ovvero un danno alla persona.
Obiettivo dell'associazione è rimuovere le situazioni di incertezza e di abbandono in cui si vengono a trovare coloro che entrano in contatto con il sistema sanitario e porre al centro dell'organizzazione dei servizi i cittadini e i loro diritti.
L'associazione Tribunale per la Tutela della Salute ONLUS con Decreto del Dirigente dell'Unità Organizzativa Non Profit e Innovazione n° 11246 del 18.7.2005 è stata iscritta nel registro Regionale del Volontariato della Regione Lombardia al n° progressivo n° 3038.
Con determinazione Dirigenziale n° 126 del 6.Maggio 2005 l'Associazione Tribunale per la Tutela della Salute ONLUS è stata iscritta nel Registro Anagrafico delle Associazioni del Comune di Milano al foglio n° 32 , progressivo n° 220 settore di intervento: sanitario